Sanzioni e interessi per la tardiva registrazione della proroga

Il pagamento dell’imposta di registro per le proroghe deve essere fatta entro 30gg dalla proroga del contratto d’affitto. Se questo termine non viene rispettato; allora bisognerà pagare, oltre all’imposta di registro dovuta, la sanzione e gli interessi legali previsti per legge.

Se avete Windows potete scaricarvi la calcolatrice gratuita di DATOS per il calcolo della sanzione e gli interessi e la stampa del modello F23.

Sanzione

L’importo della sanzione viene calcolato in percentuale sull’imposta di registro dovuta. Le percentuali da utilizzare dipendono del tempo trascorso tra la data della proroga e la data di versamento dell’imposta:

  • 0,2% per ogni giorno (entro il 35° giorno)
  • 3% (entro il 60° giorno)
  • 3,75% (entro il anno)
  • 30% (oltre il anno) – mediante avviso di liquidazione

Il codice da utilizzare nel F23 per le sanzioni è 671T.

Interessi

Gli interessi legali vanno calcolati sull’importo dell’imposta di registro dovuta tra la cadenza annuale + 30gg e la data di versamento dell’imposta.

Per calcolare gli interessi legali potete scaricarvi la calcolatrice gratuita di DATOS.

Il codice da utilizzare nel F23 per gli interessi è 731T.

Lascia un Commento

Fill in your details below or click an icon to log in:

Logo WordPress.com

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Modifica )

Foto Twitter

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Modifica )

Foto di Facebook

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Modifica )

Connecting to %s

Follow

Get every new post delivered to your Inbox.